Il Network di Nuove Idee Nuove Imprese si consolida: innovazione e successo a confronto in FOM Industrie

Il Network di Nuove Idee Nuove Imprese si consolida: innovazione e successo a confronto in FOM Industrie

Il Network di Nuove Idee Nuove Imprese si consolida: innovazione e successo a confronto in FOM Industrie

L’Associazione Nuove Idee Nuove Imprese ha rafforzato il suo impegno nel connettere l’ecosistema dell’innovazione con un partecipato incontro di networking tenutosi mercoledì 12 novembre. La prestigiosa sede di FOM Industrie a Cattolica ha ospitato startup, imprese consolidate, soci e professionisti in un momento strategico di scambio e visione.

L’obiettivo è chiaro: consolidare i legami esistenti e creare un sistema virtuoso dove l’esperienza delle imprese mature incontri l’energia delle neo-imprenditorialità, alimentando l’innovazione del territorio.

L’incontro è stato un’occasione per conoscere da vicino FOM Industrie, un’eccellenza manifatturiera che da oltre 50 anni porta l’innovazione e la qualità romagnola nel mondo.

Maurizio Focchi, Presidente di Nuove Idee Nuove Imprese, ha evidenziato la sinergia:

“Tra startup e imprese mature c’è un legame ideale che dovrebbe diventare sostanziale. Ci troviamo non a caso nella sede di FOM Industrie, una realtà che rappresenta un’eccellenza del nostro territorio e che, grazie all’innovazione continua, ha saputo crescere ed espandersi”.

Alessandro Pettinari, Direttore Generale di FOM Industrie, ha sottolineato l’importanza della contaminazione reciproca:

“Le tecnologie sono spesso trasversali. Riteniamo che l’incontro abbia offerto spunti importanti anche per i nostri sviluppi, apprezzando il lavoro che Nuove Idee Nuove Imprese sta facendo per sostenere i giovani imprenditori.”

Il cuore dell’evento è stato il confronto diretto con le startup nate dalle recenti edizioni del concorso. Attraverso la voce dei loro founder, le aziende hanno condiviso i loro percorsi di crescita e i traguardi raggiunti, dimostrando il ruolo di Nuove Idee Nuove Imprese come trampolino di lancio e supporto decisivo.

Hanno partecipato e testimoniato:

  • Matteo Vettori (CEO) di MaCh3D Srl (Vincitrice 2018) – Sistemi innovativi per la misurazione meccanica.
  • Kristian Morcioni (CEO) di Kablator Srl (Vincitrice 2021) – Soluzioni per l’automazione dei cablaggi industriali.
  • Luca Formica (CEO) di Develop Players Srl (Finalista 2022) – Strumenti digitali per la formazione e la crescita professionale.
  • Yuri Mikhailov (CEO) di My Industries Srl (Vincitrice 2023) – Servizi digitali per la trasformazione tecnologica delle PMI.
  • Ruggero Pollini (CTO) di My Vet Srl (Vincitrice 2024) – Soluzioni digitali per la gestione delle cliniche veterinarie.

Le loro esperienze hanno confermato che l’accompagnamento e il supporto fornito dall’Associazione sono essenziali per trasformare una “nuova idea” in una “nuova impresa” solida.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Fattor Comune, si è conclusa con un aperitivo conviviale, un momento cruciale di networking informale che ha facilitato lo scambio diretto di idee e l’identificazione di nuove opportunità di collaborazione all’interno della rete.

Nuove Idee Nuove Imprese continua la sua missione per sostenere e rafforzare l’ecosistema imprenditoriale del territorio.

Condividi

Categorie

Archivi

Associazione

Piazza Malatesta, 30
47923 Rimini
C.F. 91164170408

Tel: 0541 926205
Cell: 335 8324522

E-mail: info@nuoveideenuoveimprese.it

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle prossime iniziative