Regolamento

Regolamento

data di pubblicazione del bando: 15 Aprile 2024

 

ART. 1. OGGETTO E FINALITÀ

Il Concorso “Nuove Idee Nuove Imprese”, giunto alla sua 23^ edizione consiste in una competizione tra idee imprenditoriali innovative formalizzate in un business plan e offre a tutti i partecipanti formazione ed occasioni di incontro con le esperienze aziendali di successo, orientamento su benefici disponibili, opportunità di contatti professionali ed accesso a potenziali finanziatori (networking) ed una mentorship qualificata per lo sviluppo dei progetti. Obiettivo dell’iniziativa è promuovere lo sviluppo dell’imprenditorialità locale e la cultura dell’innovazione attraverso un meccanismo incentivante teso a favorire la nascita e a sostenere la crescita di nuove imprese innovative nei territori delle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e della Repubblica di San Marino, generando un circuito virtuoso tra giovani, istituzioni e imprese. Il Concorso è realizzato grazie al sostegno economico, tecnico-scientifico, logistico ed organizzativo dei seguenti Soci:

  • Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini,
  • Confindustria Romagna,
  • Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese,
  • Uni.Rimini SpA – Società Consortile per l’Università nel riminese,
  • SUMS Società Unione Mutuo Soccorso della Repubblica di San Marino,
  • Università degli Studi della Repubblica di San Marino,
  • Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini,
  • Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio della Repubblica di San Marino,
  • San Marino Innovation.

La 23^ edizione del Concorso Nuove Idee Nuove Imprese vede la collaborazione dei seguenti Partner:

L’iniziativa ha il Patrocinio di:

  • Campus di Rimini – Alma Mater Studiorum;
  • Comune di Rimini;
  • Segreteria di Stato per l’Industria, l’Artigianato, e il Commercio, il Lavoro, la Ricerca Tecnologica, la Semplificazione Normativa della Repubblica di San Marino;
  • Segreteria di Stato per il Lavoro, la Programmazione Economica, lo Sport, l’Informazione e i Rapporti con l’AASS.

 

ART. 2. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al Concorso è gratuita. La competizione si articola attraverso tappe intermedie, un traguardo finale (la premiazione) e una mentorship qualificata per lo sviluppo dei progetti. I partecipanti dovranno presentare le proprie idee imprenditoriali innovative attraverso un business plan (piano d’impresa), per la cui redazione saranno assistiti attraverso un percorso di formazione coordinato da docenti dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – Campus di Rimini ed una tutorship qualificata.

Ai concorrenti che avranno presentato i migliori business plan saranno attribuiti premi sia in denaro che sottoforma di contributi in-kind (servizi evoluti e un percorso di mentoring), finalizzati alla costituzione e al sostegno di nuove iniziative imprenditoriali nei territori delle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e della Repubblica di San Marino. Il Concorso si configura come una competizione, al fine di incentivare i partecipanti verso l’iniziativa imprenditoriale; La partecipazione al Concorso rappresenta un’esperienza formativa ed un’opportunità di contatto privilegiato con il mondo economico-imprenditoriale. Il presente Regolamento determina le modalità di funzionamento del Concorso, coerentemente con il budget approvato dall’Associazione.

 

ART. 3. CRITERI DI AMMISSIONE

Possono iscriversi al Concorso:

  • Aspiranti imprenditori, persone fisiche, che abbiano raggiunto la maggiore età, residenti in Italia e/o nella Repubblica di San Marino, che singolarmente o già costituite in un gruppo di almeno due persone, che si impegnino ad insediare la propria futura nuova attività imprenditoriale innovativa nelle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna o nella Repubblica di San Marino;
  • Neoimprenditori che abbiano già avviato, in forma individuale o in società con altre persone fisiche e/o giuridiche, un’attività imprenditoriale avente sede o almeno una sede operativa nei territori delle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna o della Repubblica di San Marino e costituite da non più di 24 mesi dalla data di pubblicazione del presente bando, purché costituiscano un gruppo di almeno 2 persone proponendo una idea innovativa (di prodotto o di processo) per lo sviluppo della propria impresa.

La partecipazione al Concorso è riservata a gruppi costituiti da almeno 2 persone.

Tale gruppo potrà costituirsi:

  1. Al momento dell’iscrizione: in questo caso i componenti del gruppo identificheranno contestualmente il capogruppo;
  2. Entro il termine di presentazione della Sintesi dell’idea imprenditoriale (art. 5): in questo caso la domanda di iscrizione al Concorso potrà essere presentata anche da una singola persona, che verrà inizialmente identificata come capogruppo, a condizione che nei termini indicati costituisca il previsto gruppo attraverso l’adesione di almeno un altro partecipante, reclutato all’esterno o già iscritto al Concorso.

Possono iscriversi coloro che abbiano preso parte a precedenti edizioni del Concorso, purchè presentino un’idea diversa. Il Consiglio Direttivo dell’Associazione si riserva il diritto insindacabile di nn ammettere progetti che non siano coerenti con gli obiettivi e lo spirito dell’iniziativa.

Il Comitato Tecnico-Scientifico si riserva la facoltà di escludere dalla partecipazione al Concorso i progetti giudicati eccessivamente numerosi in capo al singolo gruppo.

Il Comitato Tecnico-Scientifico escluderà dalla partecipazione al Concorso i soggetti e i gruppi giudicati non in possesso dei requisiti sopra esposti.

Le decisioni del Comitato Tecnico-Scientifico sono collegiali, non motivate e insindacabili.

 

ART. 4. MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione al Concorso avviene esclusivamente via internet, compilando ed inviando i moduli on-line appositamente predisposti, entro le ore 12:00 del giorno 14 giugno 2024, accessibili dal seguente link: https://www.nuoveideenuoveimprese.it/iscriviti/

I moduli da compilare sono:

  • modulo A, contenente i dati anagrafici del capogruppo (o del partecipante singolo, qualora si intenda perfezionare la costituzione del gruppo in data successiva all’iscrizione, entro la prima fase del Concorso) ed una breve sintesi dell’idea con cui si intende concorrere. In caso di società già costituita, il modulo A dovrà essere presentato dal rappresentante legale, che verrà identificato come capogruppo;
  • modulo B, per l’iscrizione degli altri componenti del gruppo diversi dal capogruppo (almeno un partecipante, da aggiungersi al capogruppo di cui al punto precedente), necessaria per perfezionare la partecipazione del gruppo alla fase finale del Concorso.

Entro la data di chiusura del presente bando, e comunque entro la data di consegna della Sintesi dell’idea imprenditoriale, sarà possibile, sempre tramite il modulo B, integrare l’iscrizione iniziale con eventuali ulteriori partecipanti al gruppo. Per poter accedere alla compilazione del modulo B sarà necessario inserire il codice identificativo assegnato al capogruppo al momento dell’iscrizione effettuata tramite la compilazione del modulo A.

Il partecipante iscritto come capogruppo che entro i termini previsti non abbia perfezionato il completamento del gruppo minimo di almeno 2 persone sarà escluso dal Concorso.

Tutte le comunicazioni relative al Concorso saranno inviate via e-mail esclusivamente all’indirizzo del capogruppo: egli sarà quindi l’unico referente del gruppo per le comunicazioni da parte dell’organizzazione del Concorso; ciò vale anche per l’eventuale assegnazione di un premio in denaro, che il capogruppo verrà autorizzato a ricevere, con piena facoltà di riscossione e quietanza, da parte degli altri componenti.

 

ART. 5. FASI DEL CONCORSO

Prima fase: L’Idea Imprenditoriale

Per partecipare al Concorso “Nuove Idee Nuove Imprese” è necessario presentare un’idea imprenditoriale originale, indipendentemente dal suo stadio di sviluppo, avente un contenuto innovativo, da realizzarsi attraverso una impresa avente sede, legale e/o operativa, nel territorio delle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e/o della Repubblica di San Marino. Entro il mese di giugno tutti gli ammessi al Concorso potranno partecipare, secondo un calendario che sarà comunicato dalla Segreteria del Concorso, ad attività gratuite di orientamento e supporto, nonché ad iniziative di formazione il cui obiettivo è quello di fornire ai concorrenti alcuni strumenti di base per affrontare il processo di sviluppo dell’idea imprenditoriale. L’organizzazione si riserva il diritto di comunicare tempestivamente ai partecipanti il calendario e la sede degli incontri. Inoltre, qualora ne ricorrano le condizioni, i concorrenti potranno partecipare alla presentazione di casi aziendali di successo proposti dall’esperienza di imprenditori e mentor; potranno anche usufruire di assistenza personalizzata per lo sviluppo del proprio progetto imprenditoriale, a cura dei docenti. Il corso fornirà una serie di strumenti operativi specifici per la definizione del modello di business della startup nell’ambito della strategia, del marketing, dell’organizzazione, ecc. Al termine di questa fase i gruppi partecipanti dovranno redigere una Sintesi dell’Idea imprenditoriale, seguendo le modalità stabilite nel manuale operativo disponibile nell’area riservata del sito internet dedicato al Concorso. La Sintesi dell’Idea Imprenditoriale dovrà essere presentata entro le ore 24:00 del 6 settembre 2024, secondo le modalità indicate dalla Segreteria del Concorso.

Al termine di questa prima fase il Comitato Tecnico-Scientifico analizzerà e valuterà le Sintesi delle Idee Imprenditoriali presentate, selezionando quelle che, ritenute meritevoli, accederanno alla seconda fase del Concorso.

 

Seconda fase: Il Business Plan

I gruppi che avranno superato positivamente la prima fase del Concorso avranno accesso ad un secondo percorso di formazione, di livello più avanzato, finalizzato a fornire gli strumenti necessari a consolidare lo sviluppo della propria idea di business fino alla redazione del Business Plan finale. Questo secondo corso avrà inizio entro ottobre 2024. Tutte le attività formative verranno svolte in presenza e si svolgeranno presso la sede di Uni.Rimini  (P.zza Malatesta, 30 Rimini).

Al termine di tale fase, ciascun gruppo dovrà presentare il proprio Business Plan, redatto secondo le specifiche stabilite nel manuale operativo disponibile nell’area riservata del sito internet dedicato al Concorso, entro novembre 2024 (la data definitiva sarà comunicata ai partecipanti nel corso della manifestazione e opportunamente pubblicata sul sito web).

Successivamente il Comitato Tecnico-Scientifico convocherà ciascun gruppo che avrà presentato il Business Plan per una presentazione sintetica del proprio progetto (pitch). Infine il Comitato Tecnico-Scientifico valuterà il contenuto dei Business Plan presentati, identificherà i progetti ritenuti meritevoli e tra questi selezionerà i progetti vincitori dei premi messi in palio.

La graduatoria finale sarà stilata sulla base di una valutazione comparativa condotta dai componenti del Comitato Tecnico-Scientifico sulla base dei seguenti parametri:

  • completezza delle informazioni richieste;
  • originalità dell’idea imprenditoriale;
  • analisi del mercato (clienti);
  • analisi della concorrenza;
  • potenziale di sviluppo del business;
  • sostenibilità economica del progetto;
  • sostenibilità ambientale del progetto;
  • sostenibilità sociale;
  • realizzabilità industriale;
  • esposizione delle informazioni;
  • composizione del management team;
  • rapidità di lancio del business.

Le decisioni del Comitato Tecnico-Scientifico sono collegiali, non motivate ed insindacabili.

La partecipazione ad almeno il 70% delle giornate formative della seconda fase da parte di almeno una persona all’interno del team è obbligatoria, così come la partecipazione all’evento finale, pena l’esclusione dal concorso.

 

Premiazione

La cerimonia di premiazione si terrà al termine della seconda fase entro dicembre 2024 (la data definitiva sarà comunicata ai partecipanti nel corso della manifestazione e opportunamente pubblicata sul sito web). In tale occasione i partecipanti avranno l’opportunità di presentare i propri progetti imprenditoriali di fronte ad un’ampia e qualificata rappresentanza della comunità imprenditoriale, economica, sociale ed istituzionale del territorio, che potrà così valutare un’eventuale partecipazione o altra forma di sostegno ai progetti presentati.

 

ART. 6. PREMI

Il Concorso prevede i seguenti premi, eventualmente cumulabili, da assegnarsi ai migliori progetti imprenditoriali identificati dal Comitato Tecnico-Scientifico:

Premi ordinari

PREMI IN DENARO:

  • € 10.000 al 1° progetto classificato
  • €   6.000 al 2° progetto classificato
  • €   3.000 al 3° progetto classificato

 

Premio “Cesenalab”, consistente in un percorso di incubazione gratuito di 6 mesi presso Cesenalab per i tre vincitori dei premi ordinari, durante il quale i team potranno usufruire di tutti i servizi offerti dall’incubatore, nello specifico:

  • Spazi di coworking: postazioni di coworking all’interno di spazi dotati di connettività, stampante, sale riunioni e sala eventi.
  • Mentorship: mentor che supportano i team affiancandoli nel corso delle diverse fasi di sviluppo del progetto.
  • Formazione: formazione su aspetti legali, tecnologici, amministrativi.
  • Assistenza: assistenza commerciale e risorse umane, facilitazioni per assistenza legale.
  • Research: facilitazioni di contatti con gruppi di ricerca universitari.
  • Incontri: incontri e contatti con il mondo industriale, della finanza e potenziali investitori.

Premio “Confindustria Romagna/ANIS” consistente nell’iscrizione e assistenza gratuite per due anni presso Confindustria Romagna o Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese;

Premio “Skema”, consistente in un percorso di assistenza e di supporto allo sviluppo concreto dell’iniziativa imprenditoriale, da svolgersi presso Skema, della durata di 2 mesi, grazie al quale i team risultati vincitori ed eventuali altri progetti meritevoli identificati dal Comitato Tecnico Scientifico, potranno usufruire gratuitamente di una serie di servizi e consulenze, quali:

  • verifica della fattibilità dell’idea di business;
  • assistenza al perfezionamento del modello di business e del business plan;
  • consulenza in materia societaria, legale e fiscale;
  • assistenza alla ricerca di potenziali partner;
  • individuazione e assistenza all’accesso alle fonti di finanziamento per startup;
  • assistenza alla individuazione dei bandi europei a supporto dell’iniziativa.

Tutti i progetti individuati potranno beneficiare di consulenze legali, tributarie e commerciali messe a disposizione da Skema. Le modalità di fruizione di tali opportunità saranno concordate con il Direttore operativo del Concorso.

Premio San Marino Innovation, consistente nella valutazione dell’idea innovativa, la certificazione e la permanenza gratuita per il primo anno nel Regime Innovazione (DD 101/2019 “Norme per l’Impresa ad Alto Contenuto Tecnologico”), dal controvalore di € 3.000.

L’accesso al regime innovazione prevede un percorso di 12 anni, suddiviso in tre fasce di maturazione (SUTI, SUTII, SAT), che include i seguenti vantaggi:

  • agevolazioni fiscali : 0% di Imposta generale sul reddito per i primi 3 anni, 4% per i successivi 4 e 8% per gli ultimi 5.
  • costituzione della propria impresa a partire da 1 € di capitale sociale;
  • nessuna tassa per il rilascio della licenza d’esercizio e per i successivi rinnovi;
  • contratti flessibili per assumere personale.
  • partecipare ad eventi, corsi, conferenze nonché ogni altra iniziativa organizzata da San Marino Innovation S.p.A.
  •  partecipare a iniziative di aggregazione tecnologica multisettoriale, promosse da San Marino Innovation S.p.A., con lo scopo di sviluppare l’intreccio cooperativo e la cooperazione tra sistemi di impresa e centri di competenza tecnologica.

Premi speciali

Premio speciale “SUMS – Società Unione Mutuo Soccorso”, del valore di € 1.000, destinato alla migliore startup avente tutti i componenti o almeno il capogruppo residente o cittadino sammarinese e che abbia sede (se società già costituita) o che si insedi nella Repubblica di San Marino;

Premio speciale CesenaLab, consistente in un percorso di incubazione presso Cesenalab, della durata di 6 mesi, durante il quale il team assegnatario, individuato tra i progetti finalisti, potrà usufruire di tutti i servizi offerti dall’incubatore, nello specifico:

  • Spazi di coworking: postazioni di coworking all’interno di spazi dotati di connettività, stampante, sale riunioni e sala eventi.
  • Mentorship: mentor che supportano i team affiancandoli nel corso delle diverse fasi di sviluppo del progetto.
  • Formazione: formazione su aspetti legali, tecnologici, amministrativi.
  • Assistenza: assistenza commerciale e risorse umane, facilitazioni per assistenza legale.
  • Research: facilitazioni di contatti con gruppi di ricerca universitari.
  • Incontri: incontri e contatti con il mondo industriale, della finanza e potenziali investitori.

Premio speciale “Romagna Tech”, consistente in un percorso di incubazione e di supporto allo sviluppo concreto dell’iniziativa imprenditoriale, da svolgersi presso Romagna Tech, della durata di 6 mesi, durante il quale il team assegnatario, individuato tra i progetti finalisti, potrà usufruire gratuitamente di una serie di servizi e consulenze, quali:

  • attività di coaching per lo sviluppo dell’attività imprenditoriale;
  • un pacchetto di servizi di consulenza ad alta specializzazione (per un totale massimo di 32 ore): legale e giuridico-contrattuale; tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale; fund raising; analisi e validazione del modello di business. La distribuzione delle giornate di consulenza fra i vari ambiti sarà definita in accordo con Romagna Tech e in funzione delle esigenze del progetto imprenditoriale.
  • possibilità di presentare l’idea imprenditoriale a investitori e soggetti industriali selezionati;
  • possibilità di partecipare ai corsi e seminari organizzati da Romagna Tech alle stesse condizioni riservate ai Soci per la durata del percorso di accelerazione.

Premio speciale “Tecnopolo di Rimini” in collaborazione con il Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Fonti Rinnovabili, Ambiente, Mare ed Energia (CIRI FRAME), finalizzato a promuovere il progetto con il miglior potenziale di contributo alla sostenibilità ambientale. L’erogazione del premio verrà valutata in base al possesso da parte dei beneficiari di alcune caratteristiche, quali:

  • offerta di una proposta di riutilizzo del materiale in ottica di economia circolare;
  • offerta di una proposta nell’ambito della Blue Economy;
  • offerta di soluzioni per l’utilizzo di packaging sostenibile;
  • possesso di certificazioni ambientali;
  • eventuale autoproduzione di energia elettrica;
  • approvvigionamento di energia rinnovabile;
  • presenza di un sistema di monitoraggio/calcolo delle emissioni climalteranti.

Alla startup o progetto imprenditoriale verrà erogato, secondo modalità da concordare, un percorso di mentorship che prevede:

  • formazione erogata dal gestore del Tecnopolo per informare il vincitore delle potenzialità della Rete Alta Tecnologia e delle varie fonti di finanziamento;
  • consulenza personalizzata a cura dei ricercatori del CIRI FRAME;
  • supporto nella comunicazione attraverso i canali del Tecnopolo.

Premio speciale “Prospectra”, consistente in un percorso gratuito di assistenza e di supporto allo sviluppo concreto dell’iniziativa imprenditoriale della durata di 2 mesi (per un massimo di 20 ore totali per ciascun beneficiario), a cura dei professionisti di Prospectra, rivolto ai team dei progetti risultati vincitori o meritevoli in possesso del seguente requisito: società costituita o costituenda avente sede legale nella Repubblica di San Marino. I beneficiari potranno usufruire gratuitamente di una serie di servizi e consulenze, quali:

  • assistenza al perfezionamento del modello di business e del business plan
  • consulenza in materia societaria, legale, notarile, commerciale e fiscale
  • individuazione e assistenza all’accesso alle fonti di finanziamento per startup.

L’Associazione si riserva la facoltà di istituire nuovi premi e/o di aumentare i premi già determinati entro la data di premiazione finale del Concorso.

Riviera Banca riserva ai vincitori dei premi ordinari e speciali un pacchetto di condizioni di particolare favore per l’apertura di conti correnti, per l’eventuale richiesta di finanziamenti o per le destinazioni di investimento. Sarà inoltre compreso un servizio di consulenza gratuita e personalizzata sulle opportunità offerte dal PNRR e più in generale dal mondo della finanza agevolata.

 Assistenza e mentoring

I progetti vincitori dei premi ordinari ed eventualmente anche altri progetti meritevoli identificati dal Comitato Tecnico Scientifico, nell’ambito delle risorse disponibili, accederanno gratuitamente ad un programma personalizzato di mentoring qualificato e di consulenza avanzata, coordinato dal Responsabile Sviluppo Progetti, della durata massima di 12 mesi.

 

ART. 7. MODALITÀ PER IL RITIRO DEI PREMI

Per ricevere il premio in denaro i gruppi vincitori, qualora non l’abbiano già fatto, dovranno costituire una società di capitali o di persone, ovvero in forma cooperativa. Tale società dovrà risultare iscritta nel Registro delle Imprese entro 6 mesi dalla data della cerimonia di premiazione. Nel caso in cui il vincitore non riesca a costituire la società entro la scadenza sopra indicata, è prevista la possibilità di chiedere al Consiglio Direttivo dell’Associazione una proroga, per un massimo di sei mesi aggiuntivi. La richiesta deve essere adeguatamente motivata e sarà concessa a insindacabile giudizio del Consiglio Direttivo.

L’erogazione effettiva dei premi in denaro assegnati dal Comitato Tecnico-Scientifico è subordinata al rispetto da parte dei beneficiari dei seguenti requisiti:

  • aver costituito una società avente oggetto sociale coerente con le caratteristiche del progetto presentato al Concorso, con sede legale o sede operativa nei territori delle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna o nella Repubblica di San Marino, impegnandosi a mantenere tale insediamento per un periodo non inferiore a due anni a partire dalla data di pubblicazione del presente Bando;
  • il capogruppo del progetto premiato dovrà necessariamente far parte della compagine sociale dell’impresa beneficiaria del premio. I termini degli accordi tra i membri del gruppo partecipante al Concorso e beneficiario del premio non riguardano l’organizzazione del Concorso.

I premi in denaro attribuiti ai vincitori sono destinati all’avvio dell’impresa da parte del gruppo che ha presentato il progetto imprenditoriale premiato. Per le società già costituite il premio dovrà essere destinato ad attività di sviluppo. Le relative somme, al netto delle imposte, saranno erogate esclusivamente in favore del legale rappresentante della società beneficiaria del premio. I termini per la presentazione da parte dei beneficiari dei premi della documentazione giustificativa delle spese ammissibili saranno determinati dall’organizzazione del Concorso e comunicati ai suddetti beneficiari.

I vincitori dei premi ordinari e speciali, aderendo al presente bando, si impegnano a fornire un resoconto sullo stato di avanzamento della propria società entro un anno dalla realizzazione dell’iniziativa (documentazione che informi dettagliatamente la costituzione della società, etc.).

 

ART. 8. ORGANI E RESPONSABILITÀ

A presidio del Concorso, dell’osservanza del presente Regolamento e per la gestione organizzativa operano:

  • Il Consiglio Direttivo, eletto dall’Assemblea Generale e presieduto dal Presidente dell’Associazione ha la responsabilità organizzativa e gestionale dell’iniziativa e si avvale dell’operato del Direttore operativo e del Responsabile Sviluppo Progetti.
  • Il Comitato Tecnico-Scientifico, presieduto dal Presidente dell’Associazione, è composto da rappresentanti qualificati del mondo imprenditoriale, finanziario ed accademico nominati dal Consiglio Direttivo dell’Associazione. Compito del Comitato Tecnico-Scientifico è di valutare, in piena autonomia, la qualità delle idee imprenditoriali e dei business plan presentati dai gruppi partecipanti ai fini dell’assegnazione dei premi previsti.
  • Il Direttore operativo, che assunti gli indirizzi del Consiglio Direttivo, ha il compito di sviluppare tutte le attività previste nel Concorso. In particolare, è il punto di riferimento per l’orientamento e l’assistenza dei partecipanti nelle diverse fasi della competizione; sovrintende la raccolta delle iscrizioni e dei business plan, la predisposizione del budget, la stesura e l’attuazione del piano operativo e la preparazione del materiale tecnico necessario.
  • Il Responsabile Sviluppo Progetti, coadiuvato dal Direttore operativo nelle varie iniziative relative al Concorso, segue lo sviluppo dei progetti di impresa durante tutte le fasi del concorso. In particolare, assicura il corretto avanzamento dei lavori di sviluppo delle idee di business e fornisce ai partecipanti un supporto tecnico-scientifico finalizzato alla redazione del business plan.

 

ART. 9. DURATA

La 23^ edizione del Concorso Nuove Idee Nuove Imprese si svolge nell’anno 2024. Tempi, piani, programmi e premi potranno essere soggetti ad ogni modifica ritenuta opportuna dall’Associazione, che si impegna a comunicarla tempestivamente a tutti gli interessati nelle forme ritenute più opportune.

 

ART. 10. VALIDITA DEL PRESENTE REGOLAMENTO

Il presente Regolamento è valido ed efficace per la durata della 23^ edizione del Concorso “Nuove Idee Nuove Imprese”.

 

ART. 11. PROPRIETÀ INTELLETTUALE, MANLEVE E GARANZIE

Con la partecipazione al presente Concorso ciascun partecipante dichiara espressamente che ogni idea imprenditoriale proposta è originale e non viola in alcun modo, né in tutto né in parte, i diritti di proprietà, intellettuale o industriale di terzi, manlevando sin d’ora gli organizzatori del Concorso e/o eventuali partner da ogni e qualsivoglia responsabilità, richiesta di risarcimento dei danni e/o sanzione avanzata da terzi al riguardo.

In caso di violazione di quanto previsto al presente Articolo, il partecipante, o il team partecipante, potrà essere escluso dal presente Concorso. I diritti di proprietà intellettuale relativi alle Idee presentate e gli eventuali ulteriori diritti derivanti dalla loro realizzazione spettano ai singoli partecipanti, secondo le disposizioni di legge.

 

ART. 12. PRIVACY (Art. 13 Regolamento UE 2016/679 – GDPR) e Trattamento dei progetti imprenditoriali

ASSOCIAZIONE NUOVE IDEE NUOVE IMPRESE, in qualità di titolare del trattamento dei Suoi dati personali La informa che i suoi dati saranno trattati per consentire la partecipazione al concorso per aspiranti imprenditori. Il Titolare del trattamento la informa, inoltre, che le informative estese a lei rivolte sono presenti all’indirizzo www.nuoveideenuoveimprese.it. Il Regolamento (UE) 679/2016 le riconosce alcuni diritti, tra cui il diritto di accesso e di rettifica, o di cancellazione o di limitazione o di opposizione al trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati, se ed in quanto applicabili (articoli da 15 a 22 del Regolamento UE n. 679 del 2016). Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante quale autorità di controllo secondo le procedure previste. Per qualsiasi ulteriore informazione, e per far valere i diritti a Lei riconosciuti dal Regolamento europeo, potrà rivolgersi a: Dati di contatto del Titolare: info@nuoveideenuoveimprese.it

Riguardo ai dati inerenti i progetti imprenditoriali si assicura, ai partecipanti, che tutti i soggetti terzi, coinvolti nell’assistenza e nella valutazione dei progetti presentati, saranno tenuti alla piena riservatezza delle informazioni fornite dai partecipanti stessi durante lo svolgimento del Concorso. I progetti di impresa rimarranno di esclusiva proprietà dei partecipanti, i quali potranno  acconsentire al trattamento ed alla diffusione di tutte le informazioni relative ai progetti imprenditoriali. La documentazione inviata potrà essere esaminata dagli organizzatori del Concorso, oltre che essere resa disponibile, anche a terzi, per le finalità relative al Concorso. La documentazione relativa alle Idee, trasmessa dai partecipanti nell’ambito del Concorso, sarà trattenuta dagli organizzatori del Concorso, senza che in ogni caso i partecipanti possano avanzare pretese di natura economica, a qualsiasi titolo. Gli organizzatori del Concorso, previo consenso del partecipante, potranno esporre al pubblico gli elaborati contenenti le Idee presentate, comunicarne a terzi il contenuto, pubblicarne o consentirne la pubblicazione, in tutto o in parte, a scopi di promozione e diffusione delle Idee, secondo le finalità del Concorso e senza nulla dovere, a qualsiasi titolo, ai partecipanti. Il contenuto degli elaborati, nonché qualunque attività inerente la realizzazione delle Idee, potranno essere divulgati a terzi, ed essere utilizzati nel quadro di ulteriori iniziative senza il preventivo consenso dei partecipanti, ai fini della migliore realizzazione delle Idee, anche ai fini dell’individuazione di soggetti finanziatori e/o investitori e/o per il reperimento di fondi. In ogni caso gli organizzatori del Concorso ed i soggetti ai quali verranno divulgate le informazioni relative all’idea imprenditoriale presentata al Concorso, non potranno essere chiamati a rispondere in nessun modo delle conseguenze che dovessero derivare dalla divulgazione delle informazioni relative all’idea imprenditoriale, che saranno trattate come informazioni “non riservate”

Associazione

Via Angherà, 22
47921 Rimini
C.F. 91164170408

Tel: 0541 926205
Cell: 335 8324522

E-mail: info@nuoveideenuoveimprese.it

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle prossime iniziative