Tam Tam

Tam Tam

Tam Tam è una piattaforma web che si propone come vetrina per esperienze educative, individuali o di gruppo, progettate e realizzate in presenza da educatori qualificati e rivolte a bambini tra i 2 e gli 11 anni. I genitori avranno la possibilità di scegliere l’esperienza più adatta alle loro esigenze e quelle dei loro bambini, prenotando le attività direttamente dalla piattaforma. Tam Tam garantirà quindi opportunità di socializzazione e di crescita ai bambini, risponderà alla necessità dei genitori di trovare una chiara e strutturata offerta formativa extrascolastica e permetterà ad educatori qualificati di trovare uno spazio per proporre i propri progetti didattici in un ambiente inclusivo e dinamico.

Da chi è formato il team, la vostra età?
Annalisa Pelati, laureata in ICT for Smart Societies, 26 anni
Marina Montanarella, laureata in Pedagogia, 27 anni

Marina si occuperà della gestione delle operazioni amministrative, del networking con gli utenti e potenziali partner (Head of Operations (COO)); Annalisa della gestione informatica della piattaforma web e dell’analisi dei dati (Head of IT (CTO)). L’idea è quella di ampliare in seguito il team in base alle esigenze e ai cambiamenti dell’impresa rafforzando:
– il settore IT con per un maggior sostegno nella gestione e nello sviluppo della piattaforma web;
– il settore Marketing con una persona (CMO) a sostegno della gestione e dello sviluppo delle strategie di marketing dell’azienda;
– introduzione di un CFO che gestisca le problematiche di bilancio e i flussi finanziari.

Descrivi in poche righe l’attività che svolgerete dopo aver impiantato l’impresa

Dopo aver impiantato l’impresa, Tam Tam darà inizio alle prime azioni di marketing e attiverà la piattaforma web. Al momento della sua attivazione, sarà già possibile per gli utenti iscriversi alle esperienze educative proposte dagli educatori. In seguito l’azienda amplierà i propri servizi, consentendo pagamenti online, accesso a formazioni e altre tipologie di servizi educativi a domicilio rendendola ancora più competitiva sul mercato. Tam Tam amplierà inoltre le sue partnerships estendendo il proprio raggio di azione sul territorio nazionale, e poi chissà, su quello internazionale.

 

L’idea nasce da una passione personale o dalla prevalente sensazione che possa produrre business?
Entrambe le cose. L’idea nasce dall’esperienza di Marina in quanto pedagogista che si è scontrata con alcune delle problematiche del sistema educativo italiano. Vediamo la nostra proposta come una possibile risposta innovativa e dinamica che si adatta ai cambiamenti sociali e istituzionali di questo periodo, aggravati dalla pandemia in corso. Le stesse motivazioni sono quelle che supportano la nostra sensazione che possa creare business.

Chi è il tuo modello di imprenditore/imprenditrice… e perché?
Julie Steines, vincitrice di molteplici premi per la letteratura per bambini perchè ha saputo conciliare valori, etica e le sue competenze dando vita ad un vero e proprio business. Essere imprenditore riuscendo a rispettare i propri ideali è quello a cui tendiamo e che vogliamo prendere come esempio nel nostro percorso.

A tuo parere l’ostacolo più alto per una nuova impresa qual è?
– Riuscire a creare una struttura interna dell’impresa in cui i compiti siano ben definiti e scegliere con attenzione i propri collaboratori.
– Trovare canali pubblicitari efficaci che permettano di ottenere visibilità e riuscire a comunicare l’innovatività e i benefici della proposta.
– Riuscire ad adattarsi alla domanda e rispondere in modo veloce e mirato alle esigenze dei clienti e ai cambiamenti del mercato.

Quali benefici in particolare avete ricevuto dal percorso di formazione intrapreso insieme a Nuove Idee Nuove Imprese?
Il percorso formativo di Nuove idee Nuove idee ci permette di introdurre/approfondire/chiarire temi importanti per l’avvio di un progetto imprenditoriale. Entrambe con un background formativo lontano dal mondo dell’imprenditoria, questo corso ci dà direzione e spunti per proseguire la nostra formazione professionale.

Se tu avessi davanti un politico col potere di legiferare, quale provvedimento gli chiederesti con attuazione immediata?
Vorremmo un provvedimento che faccia rientrare i servizi alla persona (i.e. servizi educativi, servizi sociali, …) nelle categorie che possano usufruire dei modelli contrattuali a prestazione occasionale, poiché è uno degli ostacoli che stiamo affrontando nella realizzazione di questo progetto.

Sei convinto che la pandemia abbia solo creato danni o credi si siano anche aperte delle nuove opportunità?
La pandemia ha portato le persone a ripensare e riprogettare il proprio stile di vita, ma anche il proprio lavoro e le aspirazioni personali, facendo nascere nuove opportunità e spingendo la gente a mettersi in dubbio. Per questo motivo, nonostante la condizione di emergenza e i problemi legati alla pandemia, pensiamo che possa essere vista come uno stimolo a reinventarsi e uscire dalla propria comfort zone.

La pandemia ha rimodulato la tua idea di impresa o è rimasta invariata?
La pandemia ha fatto nascere la nostra idea di impresa poiché Tam Tam è stata pensata proprio come risposta alle problematiche sociali enfatizzate dalla pandemia.

Condividi

Categorie

Archivi

Associazione

Corso d’Augusto, 62
47921 Rimini
C.F. 91164170408

Tel: 0541 709096
Cell: 335 8324522

E-mail: info@nuoveideenuoveimprese.it

Iscriviti alla newsletter