Edizione 2018

Nuove Idee Nuove Imprese

Edizione 2018

86

idee di impresa

160

proponenti

9

business plan

I vincitori

1° premio di 10.000 Euro a Mach3D

MaCh3D consente di condurre prove direttamente nei reparti di produzione per verificare ripetutamente le proprietà meccaniche dei materiali. Da materia prima a prodotto finito il percorso è articolato e testare la ‘tenuta’ della materia nel percorso di lavorazione è importantissimo. L’hardware è completato da una piattaforma cloud per l’acquisizione, il post-processing e l’archiviazione dei dati, immediatamente disponibili alle diverse funzioni aziendali. Il target di MaCh3D sono le PMI dell’Additive Manufacturing e della plastica che trasformano materia prima grezza in prodotti finiti. Solo nel Nord Italia sono 7.000 le aziende in questi due settori; 11.000 invece le aziende di stampaggio ad iniezione nel settore della plastica in tutta Italia.

2° premio di 6.000 Euro a Linkaut

Linkaut Siavs è la prima rete coordinata di strutture Autism-Friendly. L’idea è quella di formare gli staff delle strutture aperte al pubblico ad accogliere in modo consapevole le persone con autismo e chi gli vuole bene. I pannelli informativi nelle strutture permettono di diffondere alla clientela pillole di accoglienza consapevole. I destinatari, appositamente formati, sono sia le strutture aperte al pubblico, sia la community di famiglie nel mondo dell’autismo a cui si vuole migliorare la qualità di vita. L’obiettivo è dare alle famiglie luoghi capaci di accoglierli in modo consapevole insieme ai loro cari. E’ un mercato ampio quello a cui si rivolge l’azienda: 600.000 autistici in Italia e 6.000.000 di persone coinvolte a livello famigliare.

3° premio di 3.000 Euro a RoomMate

RoomMate si pone l’obiettivo di risolvere i problemi di chi condivide un appartamento. RoomMate aggrega in una sola app gratuita funzioni per la gestione delle spese e delle bollette, per l’organizzazione delle faccende e delle commissioni; offre servizi per la casa come pulizie professionali a domicilio o beer&wine delivery.RoomMate si rivolge a tutti coloro che condividono un appartamento. Gli studenti fuorisede sono il target principale; ad esso si aggiungono i coinquilini lavoratori. RoomMate nasce per scongiurare i litigi della gestione comune di una casa: chi deve pulire, quando si cena, ma soprattutto come si gestiscono i debiti e i crediti in casa. Oggi le persone usano su post-it appiccicati al frigo o si basano sulla fiducia; RoomMate digitalizza la gestione dell’appartamento.

Photogallery dell’evento

Associazione

Corso d’Augusto, 62
47921 Rimini
C.F. 91164170408

Tel: 0541 709096
Cell: 335 8324522

E-mail: info@nuoveideenuoveimprese.it

Iscriviti alla newsletter

Accetto l' informativa sul trattamento dei dati personali