Edizione 2017

Nuove Idee Nuove Imprese

Edizione 2017

69

idee di impresa

214

proponenti

13

business plan

I vincitori

1° premio di 10.000 Euro a Bird Concentration Monitoring System

Evitare il ‘birdstrike’, la collisione con gli uccelli da parte di aerei, e rendere quindi più sicuri i voli aerei. Nasce con questo obiettivo il BCMS – Bird Concentration Monitoring System – ideato da The Edge Company. Si tratta di un sistema automatico di monitoraggio e classificazione delle specie di uccelli che frequentano gli aeroporti. Attualmente questo monitoraggio, previsto per legge, viene effettuato da personale che usa dei binocoli e un taccuino oppure i radar nei Paesi del nord Europa. “Noi invece vogliamo renderlo più sicuro ed obiettivo con la tecnologia del pattern recognition e una rete neurale, più veloce per allertare i sistemi di dissuasione, più puntuale per verificare le abitudini dei volatili e poterli così allontanare in modo definitivo ma incruento. Il BCMS non ha emissioni potenzialmente nocive per ambiente o uomo. Potrebbe, quindi, essere utilizzato anche in altri settori che richiedano il monitoraggio e l’allontanamento degli uccelli, quali discariche, aree cittadine, agricoltura mentre può favorire l’osservazione nei parchi naturalistici.

2° premio di 6.000 Euro a Nessox

NESSOX (NEw Semi-Solid flow lithium OXygen battery) è la batteria liquida più leggera e con la maggiore energia specifica e durata mai riportate, sviluppata da Bettery insieme all’Università degli Studi di Bologna. L’innovazione brevettata permette una ricarica immediata sostituendo il liquido interno della batteria come in un rifornimento di carburante. Il progetto porta a un cambiamento radicale di paradigma: NESSOX accumula energia in modo controllato da fonti rinnovabili e diventa un punto di ricarica, distributore del liquido per “fare il pieno” ad un veicolo elettrico che utilizzi la stessa tecnologia di batteria.

3° premio di 3.000 Euro a Moskyp

Il progetto nasce con l’obiettivo di fornire le pubbliche amministrazioni, così come il privato cittadino, di uno strumento di massima efficacia e minimo impatto ambientale per fronteggiare la stagionale minaccia del proliferare delle zanzare: Mosquito AcCopper. Si tratta di un dispositivo di nuova concezione, pensato per automatizzare il procedimento di delarvizzazione delle acque stagnanti nel lungo periodo grazie alla sua innovativa tecnologia battery-less. In questo modo si annulla il numero di inquinanti utilizzati, si contribuisce a tagliare i costi della lotta antiparassitaria fino al 65% e si riduce del 98,8% l’emissione di CO2 derivata dalla distribuzione di prodotti larvicidi.

Premi speciali

Ethicjob e Orange Sea sono i due progetti ritenuti meritevoli.

Photogallery dell’evento

Associazione

Corso d’Augusto, 62
47921 Rimini
C.F. 91164170408

Tel: 0541 709096
Cell: 335 8324522

E-mail: info@nuoveideenuoveimprese.it

Iscriviti alla newsletter

Accetto l' informativa sul trattamento dei dati personali