IL 3° START-UP FORUM DEDICATO A INNOVAZIONE & TERRITORIO

IL 3° START-UP FORUM DEDICATO A INNOVAZIONE & TERRITORIO

IL 3° START-UP FORUM DEDICATO A INNOVAZIONE & TERRITORIO

Oltre ai premi della business plan competition, Nuove Idee Nuove Imprese proporrà autorevoli contenuti utili alle strategie per imprese e Istituzioni. Appuntamento mercoledì 29 alle 14.00 al teatro Novelli di Rimini

Rimini, 27 ottobre 2014 – Oltre alla premiazione dei 26 candidati ai primi tre posti della business plan competition Nuove Idee Nuove Imprese, mercoledì 29 ottobre il pomeriggio vedrà lo svolgimento del 3° Start-Up Forum che quest’anno ha per titolo Innovazione & Territorio.

Dalle 14.00 al teatro Novelli interverranno Paola Giuri dell’Università di Bologna – Sede Rimini che parlerà dei processi di innovazione e utilizzo della proprietà intellettuale; a seguire Giacomo Biraghi, esperto internazionale di strategie urbane, che racconterà le fasi di avvicinamento a EXPO 2015; Paolo Verri, Direttore Palinsesto Eventi al Padiglione Italia EXPO 2015 e Direttore presso il Comitato Matera 2019, relazionerà sugli eventi come motore di scambio e visibilità, oltre alle opportunità per le startup di Rimini e San Marino ad Expo 2015; Ugo Mendes Donelli, curatore dell’edizione italiana de “I dieci tipi di innovazione’ concluderà il Forum parlando dei modelli di successo.

Il pomeriggio proseguirà facendo il punto sul procedere degli incubatori Techno Science Park San Marino-Italia e Rimini Tourism Venture Incubator.

Infine, un video collegamento con la Silicon Valley, dove due giovani imprenditori italiani di startup innovative, Paolo Privitera e Pietro Pollichieni, racconteranno la loro esperienza.

Il pomeriggio di lavoro avrà anche una sessione chiusa Startup-Business Angels Matching nella quale i neo imprenditori incontreranno potenziali finanziatori.

“Il territorio – spiega Luigi Gambarini, Presidente di Nuove Idee Nuove Imprese – è il luogo dove i valori della creatività e dell’organizzazione si generano e sviluppano, alimentando innovazione, delineando il confine fra successo, staticità o decadenza del territorio stesso.

Diversi segnali rivelano, in questi nostri territori, l’esigenza di spinte innovative che sappiano esprimere la volontà di superare le difficoltà generali e strutturali con iniziative concrete rivolte al futuro e capaci di favorire forme nuove di aggregazione.

Il Forum di Rimini vuole dare atto di questa realtà in movimento e presentarla, attraverso competenze capaci di scrutare l’orizzonte dei prossimi decenni e ipotizzare un possibile, migliore destino territoriale”.

Ufficio stampa: Nuova Comunicazione Associati

Cesare Trevisani 335.7216314 – ctrevisani@nuovacomunicazione.com

 

Condividi

Categorie

Archivi

Associazione

Corso d’Augusto, 62
47921 Rimini
C.F. 91164170408

Tel: 0541 709096
Cell: 335 8324522

E-mail: info@nuoveideenuoveimprese.it

Iscriviti alla newsletter

Accetto l' informativa sul trattamento dei dati personali