Blockchain, intelligenza artificiale, design e digital: entra nel vivo il programma d’autunno di Startup Grind Rimini & San Marino

Blockchain, intelligenza artificiale, design e digital: entra nel vivo il programma d’autunno di Startup Grind Rimini & San Marino

Blockchain, intelligenza artificiale, design e digital: entra nel vivo il programma d’autunno di Startup Grind Rimini & San Marino

Aumenta la presenza sul territorio fissando tre appuntamenti sull’innovazione:

il 19 settembre a San Marino, il 12 ottobre a Rimini e il 13 novembre a Forlì

Rimini, 13 settembre 2018 – Entra nel vivo il programma del Chapter Startup Grind Rimini & San Marino, nato dalla collaborazione tra l’Associazione Nuove Idee Nuove Imprese e Startup Grind, la community mondiale diffusa in oltre 400 città e 115 paesi fatta dagli imprenditori e dalle startup di tutto il mondo. L’iniziativa innesta i territori della Romagna e della Repubblica di San Marino nel grande tessuto di startup nato nel 2009 nel cuore della Silicon Valley, powered by Google for Entrepreneurs & AC Hotels Marriott.

“Fare rete fra le diverse realtà dedite all’innovazione imprenditoriale – afferma Maurizio Focchi, Presidente Associazione Nuove Idee Nuove Imprese – è la chiave di volta per convertire efficacemente le nuove idee di mercato in imprese virtuose e dalle gambe forti”.

Il Chapter romagnolo è guidato da Andrea Roberto Bifulco, già Chapter Director di Startup Grind Milano (che con 5000 membri è la più grande community di startup in Italia) e intende creare opportunità sui temi della formazione, il networking attivo e lo sviluppo di nuove competenze professionali.

Andrea Roberto Bifulco, che ha lavorato per Google e per Vodafone, dichiara: “Startup Grind dà la possibilità di abbattere le distanze tra chi ce l’ha fatta e chi ci sta provando” e continua “Con Focchi ed il team di Nuove Idee Nuove Imprese abbiamo immaginato un programma vario per portare imprenditori ed esperti a raccontare le loro storie per avere un impatto sui giovani e sul territorio”.

Dopo il primo appuntamento del 5 maggio scorso a Rimini, con l’intervento di Emil Abirascid, considerato il Guru delle Startup in Italia, ora il programma si sposta come previsto fra la Repubblica di San Marino e la Romagna.

GUIDA ALLA BLOCKCHAIN, IL 19 SETTEMBRE A SAN MARINO

Il primo appuntamento Let’s talk about Blockchain è mercoledì 19 settembre all’Università di San Marino (Torre B – terzo piano, World Trade Center) alle 18.30. Interverrà Marco Crotta, fondatore di Blockchain Caffè, tra i canali più seguiti in Italia sulle cryptovalute e la blockchain che sarà introdotto da Sergio Mottola, Presidente di San Marino Innovation. Affianco a Marco, Andrea Iervolino, Founder di TaTaTu ci racconterà come ha raccolto 575 milioni di dollari con la sua ICO. Partner dell’evento sono San Marino Innovation e l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Chi è Marco Crotta. A 12 anni impara a programmare da autodidatta il suo C=64 e da adulto si laurea all’Università di Milano Bicocca, dove poi rimane come ricercatore per quasi un anno. Già durante gli studi segue diversi progetti come consulente, successivamente entra nel mondo del lavoro nel settore reti-telecomunicazioni e sicurezza, per cui ha partecipato allo sviluppo di progetti di sicurezza per Magistratura e Forze dell’Ordine. Attivo da alcuni anni nel settore delle cryptovalute, nel 2017 diventa divulgatore col suo canale youtube “Blockchain Caffè”. Istruttore per corsi privati ed aziendali, consulente ed Advisor per startups ed ICO in progetti relativi all’applicazione della Blockchain in diversi settori.

Chi è Andrea Iervolino. Co-Founder di TaTaTu, piattaforma Blockchain dedicata alla produzione cinematografica, con Monika Bacardi ha raccolto 575 milioni di dollari nella sua ICO.  Cavaliere della Repubblica, ha prodotto 40 film tra Italia ed estero. Film in uscita: “Waiting for the Barbarians” con Johnny Depp, Robert Pattinson.

Info e iscrizioni: http://bit.ly/SGRSMBlockchain

COSA SAPPIAMO SULLA INTELLIGENZA ARTIFICIALE? IL 12 OTTOBRE A RIMINI

Secondo appuntamento Let’s talk about Artificial Intelligence è previsto alle 18.30 di venerdì 12 ottobre a Rimini. Interverranno Antonio Giarrusso (Founder e CEO) e Jacopo Paoletti (Co-Founder & CMO) di Userbot per raccontare la loro startup e la raccolta di capitali appena terminata con più di 500 mila euro in meno di 6 mesi.

Info e iscrizioni: http://bit.ly/SGRSMAI

DESIGN E DIGITAL, IL 13 NOVEMBRE A FORLÌ

Il terzo appuntamento Startup Grind hosts Giuliano Ambrosio sarà a Forlì, martedì 13 novembre alle 18.30 alla Camera di commercio della Romagna in Corso della Repubblica 5.

Sarà un incontro dedicato al design e al digital, con l’intervento di Giuliano Ambrosio, Founder di Swoords (gioco di parole multiplayer) e Creative Strategist di Aquest, una delle più importanti agenzie italiane nel mondo del digitale. Partner dell’evento la Camera di commercio della Romagna-Forlì-Cesena e Rimini.

Info e iscrizioni: http://bit.ly/SGRSMForli

NUOVE IDEE NUOVE IMPRESE

Nuove Idee Nuove Imprese è la business plan competition che da 16 anni premia i progetti d’impresa innovativi che abbina un percorso formativo gratuito coordinato da docenti dell’Alma Mater Studiorum – Campus di Rimini per fornire le conoscenze di base per creare i futuri imprenditori, alternando lezioni teoriche ad attività pratiche. Oltre alle lezioni, anche il sostegno scientifico-formativo di Deloitte & Touche SpA.

Hanno sin qui partecipato a Nuove Idee Nuove Imprese 3.518 giovani con le loro 1.177 idee di business. Sono nate 62 aziende e il montepremi distribuito è stato di oltre 557.000 euro.

All’edizione 2018 stanno partecipando 157 concorrenti da dieci regioni italiane. Il montepremi è di 19.000 euro, oltre ai finanziamenti agevolati del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia.

Condividi

Categorie

Archivi

Associazione

Via Angherà, 22
47921 Rimini
C.F. 91164170408

Tel: 0541 926205
Cell: 335 8324522

E-mail: info@nuoveideenuoveimprese.it

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle prossime iniziative