CORAX – Nuove Idee Nuove Imprese
IMG 20190620 WA0006  - CORAX

La partecipazione alla cerimonia di Premiazione è gratuita e aperta a tutti. Per assicurarsi un posto in platea, occorre registrarsi  presso il seguente link:

Clicca qua per partecipare all'evento finale

IMG 20190620 WA0006  676x1024 - CORAXRisponde Caterina Giuliani

Da chi è formato il team, la vostra età?
Il team di Corax è formato da tre giovani ingegneri biomedici di 25 anni. Caterina Giuliani, project leader e business developer, Franco Pradelli, clinical investigator, Barbara Tommassini, product developer.

Descrivi in poche righe l’attività che svolgerete dopo aver impiantato l’impresa
Progetteremo e svilupperemo dispositivi medici per zone di emergenza e a basse risorse. In particolare venderemo Corax Lifebox per migliorare il trattamento delle ustioni.

L’idea nasce da una passione personale o dalla prevalente sensazione che possa produrre business?
L’idea nasce da un’esperienza personale in Tanzania, dove abbiamo potuto assistere al problema delle ustioni.

Chi è il tuo modello di imprenditore/imprenditrice… e perché?
Madi Sharma, imprenditrice inglese, che nonostante un fallimento iniziale si è rimboccata le maniche e ha portato avanti la sua idea. “MADI Group”, ora è un’impresa di inport-export, un progetto internazionale a la cui base c’è la ricerca di idee innovative per il territorio che possano comportare benefici tangibili e promuovere una società sostenibile.

A tuo parere l’ostacolo più alto per una nuova impresa qual è?
Le nuove imprese sono caratterizzate da un grande stato incertezza dovuta all’ingresso sul mercato e alla possibilità di ottenere una risposta negativa da questo.

Quali benefici in particolare avete ricevuto dal percorso di formazione intrapreso insieme a Nuove Idee Nuove Imprese?
Grazie a Nuove Idee Nuove Imprese abbiamo potuto sviluppare un Business Plan più organizzato e chiaro che ci ha aiutato nella pianificazione delle attività principali.

Se tu avessi davanti un politico col potere di legiferare, quale provvedimento gli chiederesti con attuazione immediata?
Snellire i tempi e i costi della gestione della burocrazia, che molto spesso penalizzano le piccole e nuove imprese.