Un pò di storia

Il progetto nasce nel 2002 per formare ed aiutare giovani con idee innovative (tra i quali anche neo imprenditori) motivatii a realizzare una impresa innovativa (o a rifondare la propria impresa giovane), attraverso la formula di una Business Plan Competition.
Il progetto si caratterizza per una doppia esigenza: da un lato contribuire all'innovazione territoriale del sistema economico-industriale della provincia di Rimini e della Repubblica di San Marino, e dall'altro di offrire ai giovani uno strumento di competizione incentivante, per passare da una nuova idea ad una impresa innovativa, anche attraverso un supporto finanziario ai progetti premiati.
Partendo da questa visione comune, nove realtà istituzionali e associative di Rimini e di San Marino hanno dato vita ad un Comitato promotore, attraverso il quale un'agile struttura operativa e un Comitato Tecnico-Scientifico ad hoc, ha organizzato (dal 2002 al 2016) la competizione coinvolgendo oltre 3.000 giovani.
Nel mese di dicembre del 2016 il Comitato promotore si è trasformato in una Associazione (non riconosciuta) per proseguire con continuità la propria attività istituzionale.
Tutti gli iscritti alla competizione partecipano ad un corso di formazione sul business plan. Alle lezioni sono normalmente presenti la maggioranza dei partecipanti. Dai loro business plan finali, una giuria tecnico scientifica seleziona i vincitori, e li premia con assistenza tecnica e premi in denaro: dal 2002 al 2016 sono stati assegnati 538.000 € di premi.
Dal 2013, l’evento della premiazione si è trasformato in un Forum durante il quale vengono trattate tematiche di interesse generale per lo sviluppo dell’innovazione.

Soci Fondatori