Nuove Idee Nuove Imprese 2017. Il futuro si immagina a Rimini martedì 5 dicembre

Evento conclusivo con premiazione delle 3 migliori startup d’impresa

con premio complessivo di 19.000 euro 

Il Forum sarà coordinato da Andrea Roberto Bifulco, founder Startup Grind Milano,

e arricchito dalle testimonianze di quattro startup di successo

Rimini, 20 novembre 2017 – Sale l’attesa per l’evento conclusivo della business plan competition Nuove Idee Nuove Imprese, la competizione promossa dall’Associazione che, presieduta da Maurizio Focchi, mira a individuare nuove idee di impresa e trasformarle in aziende formate e capaci di competere con successo nel proprio settore. Saranno proclamati martedì 5 dicembre 2017 ore 16.45 a Rimini Innovation Square (Palazzo Buonadrata, Corso d’Augusto 62) i tre migliori progetti d’impresa meritevoli di un concreto sostegno finanziario.

Italia San Marino: investire in startup. Questo il titolo della giornata, che sarà arricchita dal Forum coordinato da Andrea Roberto Bifulco, esperto di innovazione e founder di Startup Grind Milano, la più grande community di imprenditori e startup, presente in oltre 300 città.

Apertura dei lavori a cura di Maurizio Focchi, Presidente Nuove Idee Nuove Imprese. Il pomeriggio continuerà con gli approfondimenti sul ruolo del funding nell’ecosistema delle startup italiane, con le relazioni di Gabriele Secol, seniore manager Deloitte, e di Santiago Mazza, Partner Dpixel. A seguire, le testimonianze di tre startup di successo. Interverranno Francesco Rinaldi, founder di Ubisol (nata dalla partecipazione all’edizione 2005), Eleonora Rocca, founder di Mashable Social Media Day, e Cecilia Nostro, fondatrice di Friendz.

La giornata sarà anche il momento dell’atteso verdetto per i 13 team finalisti in competizione, che hanno appena terminato il percorso di 55 ore di formazione coordinato dall’Alma Mater Studiorum – Campus di Rimini. Gli aspiranti startupper dovranno presentare in pochi minuti i punti di forza della loro idea d’impresa.

Ai tre gruppi che avranno presentato i migliori Business Plan saranno assegnati i seguenti premi: al primo classificato 10.000 euro, al secondo 6.000 euro e al terzo 3.000 euro. I vincitori, inoltre, otterranno da Banca Carim, senza interessi, né garanzie, un prestito d’onore complessivo di 38.000 euro. Iscrizione gratuita per due anni alle Associazioni Industriali di Rimini e Repubblica di San Marino, postazione di coworking al Rimini lnnovation Square e al Techno Science Park di San Marino, infine assistenza strategica di docenti ed esperti. Questi i servizi concreti, forniti da partner qualificati, che andranno ad affiancare i premi in denaro di cui i vincitori potranno beneficiare.

All’Associazione Nuove Idee Nuove Imprese, nata da 15 anni di esperienza nel campo dell’innovazione e delle startup, aderiscono Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Camera di Commercio della Romagna, Fondazione San Marino Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino – S.U.M.S., Confindustria Romagna, Uni.Rimini SpA – Società Consortile per l’Università nel riminese, Camera di Commercio della Repubblica di San Marino e Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese, Università degli Studi della Repubblica di San Marino. La competizione si avvale, inoltre, della collaborazione di Rimini Innovation Square e, per i prossimi 3 anni, potrà beneficiare anche del contributo e dell’esperienza formativa di Deloitte & Touche S.p.A.