2 1 800x480 - Orange Sea

Orange sea team - Orange SeaFaiNavigare Srl semplificata è una startup innovativa nata a gennaio 2016 proprietaria del brand OrangeSea.net (https://www.orangesea.net), un marketplace (piattaforma online) per la prenotazione di aperitivi in barca attraverso il modello della sharing economy.
“In una società dove la propria immagine sui social network è importante quanto quella della vita reale, le persone cercano un modo di vivere esperienze di food and entertainment nuove, diverse e che le fanno sentire importanti agli occhi di amici e parenti. Manca un format d’intrattenimento legato al mare e alla barca, da sempre icona di status symbol” afferma Gabriele Gugnelli.
I proprietari devono tenere spesso la barca ferma per mancanza di persone con cui condividere esperienze e cercano un metodo per abbattere i loro costi di gestione attraverso la loro passione, non impegnando troppo tempo.
Le agenzie di charter hanno bisogno di sempre nuovi canali per acquisire clienti.
“La soluzione è una piattaforma peer to peer in grado di prenotare un format di esperienza “instagram friendly” da una parte e con la possibilità di far gestire a un proprietario di barche/agenzie le proprie iscrizioni e guadagnare dall’altra” sottolinea Gugnelli.
Perché adesso: è un momento particolarmente favorevole per questo business, dato dall’incrocio di diversi
trend in crescita. L’innovazione tecnologica attraverso internet e l’accesso attraverso gli smartphone è in continua crescita. Il cambiamento di mentalità da parte delle persone volte a condividere i loro propri beni sta portando alla crescita esponenziale della sharing economy.
Il mercato è composto da due segmenti, quello dei diportisti/proprietari di barche e quello degli ospiti/ viaggiatori.
In Europa si contano circa 5.6 milioni di barche. Negli Stati Uniti 11,87 mln di barche registrate
Una debolezza comune dei “competitor” è rappresentata da un’offerta generalista e alla non focalizzazione su un mercato geograficamente ristretto con conseguente dispersione di energie e consistenti investimenti per conquistare un mercato così vasto.
“Contrariamente ai suoi competitor, Orange Sea ha scelto un mercato verticale su cui specializzarsi facendosi percepire come lo specialisti degli aperitivi in barca. L’aperitivo in barca rappresenta anche un ottima “calamita” in grado di attirare l’attenzione di un pubblico target che non è mai stato vicino al turismo nautico creando di fatto un nuovo mercato con una potenziale domanda latente dalle grandi prospettive. Unendo l’esperienza nautica a quella del food and beveraggi Orange Sea è il primo marketplace in grado di creare un vero e proprio format distinguendosi da tutti i competitori presenti attualmente sul mercato” dice Gugnelli.
Il management è composto da Matteo Corfiati, Gabriele Gugnelli e Matteo Ciuffoli.
Gabriele Gugnelli: Laurea in economia e gestione aziendale e Master in comunicazione e nuovi media. Si occupa di web marketing dal 2009. Ha lavorato per un network turistico e per una società di comunicazione, dal 2009 si occupa di web-marketing collaborando con aziende come San Pellegrino, Bologna Fiere, Puro, WeChat, Havaianas, Lotto. Nel 2014 ha cofondato Wanna Be Americano, un format di eventi anni 50 che viene svolto nel centro storico di Rimini e nei principali locali della riviera.
Nel 2017 ha co-fondato Videoanimate, il servizio di video animati per il business