4 800x480 - Mobili antisismici

Foto gruppo Mobiliantisismici 1 - Mobili antisismici“Realizziamo oggetti d’arredo capaci di resistere nel caso in cui, a seguito di eventi sismici, incendio, venissero colpiti dalla caduta di parti strutturali dell’edificio che li contiene: es. un solaio, una trave, porzioni di muratura, impianti sospesi, mobili che proteggono anche dal calore delle fiamme in caso di incendio. Sono oggetti costruiti con gli stessi elementi strutturali richiesti nella costruzione di un edificio antisismico. Parliamo di arredo strutturale e di mobili realizzati con travi e solai in legno collegati da piastre metalliche che potrebbero sostenere un ponte. Esagerato? No. Verificato. Utilizziamo materiali da costruzione certificati per realizzazione di strutture portanti. Ogni mobile avrà una portata statica calcolata e una prova di carico certificata” – dice Stanislav Patchamanov – “tutta la nostra esperienza di produzione di costruzioni antisismiche al servizio per la produzione di mobili antisismici. Abbiamo esperienza imprenditoriale ed organizzativa nella produzione e la costruzione di edifici antisismici prefabbricati in legno, progettazione architettonica di numerosi edifici residenziali e commerciali, progettazione di oggetti di Design industriale e grandi allestimenti”.

“LE RISORSE necessarie sono relativamente modeste considerando il fatto che vogliamo creare un’industria che produce elementi d’arredo strutturali, questo grazie al fatto che vogliamo mantenere la forma operativa ed ideologica di un azienda STARTUP più a lungo possibile, se non per sempre”commenta Patchamanov. L’azienda opera come general contractor e projectmanager con servizi come la produzione e la vendita affidate a strutture esterne, consolidate e con esperienza. “Non abbiamo sede produttiva. Non prevediamo sede espositiva. Non prevediamo agenti e commerciali stipendiati. Tutta le nostre forze verranno concentrate sullo sviluppo del prodotto, design, engineering, marketing, servizi, proprietà intellettuale” dice Patchamanov .
MERCATO VERGINE, POTENZIALE ENORME. Un sisma può togliere la vita di numerose persone, a volte centinaia o addirittura migliaia, ma abitare in una costruzione non capace di resistere ad un sisma crea la sensazione di insicurezza che si trasforma a volte in paura nella mente di milioni di persone in Italia, e nel mondo esistono almeno trenta paesi che hanno una configurazione geologica con pericolosità sismica simile alla nostra. Molte di queste persone hanno la necessità di arredare le proprie case con mobili utili, possibilmente belli. Perché non farlo con oggetti che offrono anche la protezione della propria vita? Chi vive nelle zone terremotate dell’ultimo sisma la vede in modo ancora diverso, molte persone sono addirittura terrorizzate di ritornare ad abitare nelle loro case inadeguate.