14 ANNI DI “NUOVE IDEE NUOVE IMPRESE” PRESENTATI A EXPO 2015 – Nuove Idee Nuove Imprese

14 ANNI DI “NUOVE IDEE NUOVE IMPRESE” PRESENTATI A EXPO 2015

1 1 1200x480 - 14 ANNI DI “NUOVE IDEE NUOVE IMPRESE” PRESENTATI A EXPO 2015

1 1 1024x496 - 14 ANNI DI “NUOVE IDEE NUOVE IMPRESE” PRESENTATI A EXPO 2015La Business Plan Competition ‘made in Rimini’ è stata ospite al forum di Palazzo Italia nell’ambito dell’”Emilia-Romagna Start Up Lab” di Confindustria

Rimini, 23 settembre 2015 – Il Premio “Nuove Idee Nuove Imprese” ha fatto tappa all’EXPO di Milano. Ieri il suo presidente Luigi Gambarini, accompagnato da Giacomo Arcaro (fondatore e CEO di Customapp, il cui business plan vinse la competizione nel 2014), hanno presentato l’esperienza riminese a “Emilia-Romagna Start Up Lab”, forum organizzato dai Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia Romagna a Palazzo Italia, all’interno di EXPO 2015.

Una storia ormai di 14 anni, partita nel 2002 con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e in seguito promossa anche da 10 enti della Provincia di Rimini e della Repubblica di San Marino (2 Fondazioni, 2 Camere di Commercio, 2 Associazioni industriali, 2 Università, oltre al patrocinio delle Segreterie di Stato Industria e Lavoro di San Marino e del Comune di Rimini.

Da allora hanno partecipato 2.516 giovani, 1015 le idee di business presentate, confluite in 326 business plan completati, dai quali sono nate e attive 46 aziende. In totale, sono stati assegnati 500.000 euro di premi.

“La partecipazione all’EXPO – dice Luigi Gambarini – ci ha dato l’opportunità di raccontare la nostra storia davanti ad investitori e imprese, con la testimonianza di Customapp, esempio di un’idea che diventa azienda nell’ambito del Premio. Di questa nostra partecipazione a EXPO vorrei ringraziare Unindustria Rimini e, in particolare, la dr.ssa Maria Teresa Colombo, presidente dei Giovani Imprenditori Unindustria Rimini e Componente del Consiglio Generale di Confindustria”.

Gambarini ha sottolineato l’importanza dei territori nel promuovere l’innovazione imprenditoriale e le startup. L’esperienza di Nuove Idee Nuove Imprese nel lavoro comune della provincia di Rimini e della Repubblica di San Marino può essere utilizzata anche per altri territori, a partire dalle province della Romagna.

Intanto, è stata fissata per il prossimo 5 novembre la data di premiazione e del IV Start-up forum dell’edizione 2015 di “Nuove Idee Nuove Imprese”, che si terrà a “Innovation Square”, piazza riservata alla cultura d’impresa creata all’interno di Palazzo Buonadrata a Rimini.