Nuove Idee Nuove Imprese 2015: è l’anno di Expo2015 e di Ecomondo – Nuove Idee Nuove Imprese

Nuove Idee Nuove Imprese 2015: è l’anno di Expo2015 e di Ecomondo

Innovazione e sostenibilità i grandi temi di questa 14° edizione. I contenitori dell’evento saranno l’Expo di Milano e Rimini Fiera

Nuove Idee Nuove Imprese 2015:
è l’anno di Expo2015 e di Ecomondo


Innovazione e sostenibilità i grandi temi di questa 14° edizione.
I contenitori dell’evento saranno l’Expo di Milano e Rimini Fiera

E’ partita anche quest’anno la competizione Nuove Idee Nuove Imprese per la ricerca di idee imprenditoriali innovative, anche se non ancora formalizzate in un piano d’impresa.
Possono parteciparvi aspiranti imprenditori e giovani neoimprenditori.

La scelta del  tema e del settore è libera, ma quest’anno particolare attenzione avranno i progetti che si concentreranno su:
1. Ambiente e sostenibilità in generale (per qualunque settore di prodotti o servizi).
2. Idee originali su nuovi prodotti, servizi e modelli organizzativi collegati al tema di Expo 2015: nutrizione, cibo, sicurezza alimentare e sostenibilità.

Una importante novità di quest’anno è che nel mese di Settembre, numerose startup della Provincia di Rimini e della Repubblica di San Marino saranno invitate ad Expo2015 per un pomeriggio dedicato alla presentazione dei loro progetti, ad un pubblico internazionale che comprende imprese e investitori e in uno spazio riservato a Nuove Idee Nuove Imprese, all’interno del padiglione Italia.

Un’altra novità è che in novembre lo Startup Forum, sul tema Innovazione e sostenibilità, con la mostra dei progetti di Nuove Idee Nuove Imprese e la loro premiazione avverrà a Rimini Fiera, in occasione di Ecomondo (3-6 Novembrewww.ecomondo.com), la fiera internazionale dell’innovazione sostenibile. Sempre a Rimini Fiera avrà luogo la mostra dei progetti finalisti della competizione 2015.

Per capire il successo negli anni di questa competizione basta analizzare i risultati di una indagine sulle startup, dove emerge che, dopo 5 anni dalla nascita, sono attive solo il 40%, mentre le imprese attive di Nuove Idee Nuove Imprese dopo 5 anni superano l’80%.

Perché questo dato in positiva controtendenza?

La chiave della longevità, oltre all’idea originale e vincente è il rigoroso business plan preparato con i nostri esperti, del tutto gratuitamente, esattamente com’è gratuita l’iscrizione alla competizione.

 

Ai consueti premi annuali per i progetti vincitori, quest’anno si aggiunge un ulteriore Premio speciale: il TECHNO SCIENCE PARK, nel proprio Incubatore di San Marino – Italia offre 6 mesi di ospitalità (1-2 postazioni). Il premio è riservato ad una società che intenda costituirsi (o sia già costituita) a San Marino.

Inoltre: finanziamenti a condizioni eccezionali (Banca Carim), iscrizione e assistenza gratuita per 2 anni presso le Associazioni industriali di Rimini e di San Marino.

Il bando e i moduli di iscrizione sono sul sito www.nuoveideenuoveimprese.it

In questi 13 anni Nuove Idee Nuove Imprese ha consegnato 462.000 euro di premi, ben 2.156 i giovani partecipanti con 915 idee di business prodotte, mentre sono 326 i business plan completati.

Il numero più significativo, che rappresenta il fiore all’occhiello di Nuove Idee Nuove Imprese, riguarda le 45 aziende avviate.

Dal 9 aprile 2015 si avvierà il programma formativo al quale tutti gli iscritti hanno accesso gratuitamente. Due corsi di formazione per imparare a trasformare la propria idea di business in una startup competitiva e un’assistenza personalizzata dei docenti per preparare la nascita dell’impresa!

Nuove Idee Nuove Imprese è sostenuta da: Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini – Camera di Commercio Rimini – Fondazione San Marino Cassa di Risparmio S.U.M.S. – Unindustria Rimini – Uni.Rimini SpA – Camera di Commercio della Repubblica San Marino – Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese – Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Con il contributo e sostegno finanziario ai progetti vincitori da Banca Carim

Con il patrocinio della Segreteria di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio – Segreteria di Stato per il Lavoro, la Cooperazione e le Poste.

info@nuoveideenuoveimprese.it

Segreteria organizzativa:

Corso d’Augusto, 62 – 47921 Rimini

Tel. 0541 709096

cell.: 335 8324522