NUOVE IDEE NUOVE IMPRESE:IL VIVAIO DELLA CULTURA D’IMPRESA – Nuove Idee Nuove Imprese

NUOVE IDEE NUOVE IMPRESE:IL VIVAIO DELLA CULTURA D’IMPRESA

Domani pomeriggio al Teatro Novelli il Forum e le premiazioni della Business Plan Competition sostenuta da Fondazioni, banche, enti camerali e territoriali di San Marino e Rimini

Rimini, 28 ottobre 2014 – Mentre il posto fisso è diventato una chimera, Nuove Idee Nuove Imprese da oltre un decennio anni semina sul territorio la cultura d’impresa, la voglia di scommettere su un’idea e su se stessi per realizzarla.

Domani al Teatro Novelli si conosceranno i tre vincitori, che si aggiudicheranno un montepremi di 38.000 euro che Banca Carim raddoppierà sotto forma di prestito senza interessi, senza costi e garanzie accessorie.

Dai 68 progetti partiti, sono arrivati alla fase finale in 26 e si concentrano su settori molto innovativi

C’è chi si vorrà dedicare alla ristorazione tipica, ma insegnandola con appositi corsi abbinati all’offerta, ma anche chi ha pensato a sistemi di radionavigazione con dispositivi innovativi progettati per velivoli leggeri.

In diversi si sono dedicati al web: dalla piattaforma di e-commerce di prodotti originali e solidali, oppure fashion, al social network comparativo per aggregare i contenuti, dalle applicazioni biotec-farmaceutiche a quella che raccoglie, ordina e profila i dati raccolti rendendoli fruibili e disponibili alle aziende che cercano clienti sul web; oppure una App rivoluzionaria è pensata per il settore del surf.

Dedicati alla sostenibilità ambientale i progetti per il recupero e il riuso di materiali, oppure un sistema integrato di gestione delle aree di sosta urbane.

Ci sono progetti per promuovere il turismo culturale, per l’internazionalizzazione delle aziende, per portare su device i ricordi di un caro defunto, per progettare l’arredamento della propria casa o il design di abbigliamento, ma anche il commercio di costumeria teatrale.

Il pomeriggio si avvierà dalle 14.30, con il Forum dal quale i ragazzi potranno trarre indicazioni per il loro futuro ascoltando gli esperti chiamati da Nuove Idee Nuove Imprese.

Dal 2015, novità per Nuove idee Nuove imprese

“Dal prossimo anno – dice il Presidente di Nuove Idee Nuove Imprese, Luigi Gambarini – la competizione diventerà Associazione e il suo programma si svilupperà nel tempo, uscendo dal limite dell’evento annuale. Il cambio presuppone che i dieci enti della provincia di Rimini e della Repubblica di San Marino abbiano assunto importanti decisioni sul futuro di Nuove Idee Nuove Imprese. Prima di tutto il passaggio da un ruolo di promotore annuale di una competizione di idee, ad una struttura che avrà continuità, in quanto le sue finalità si declinano in programmi pluriennali, che permetteranno di adeguare le strategie ad un progetto di medio periodo, legato strettamente all’evoluzione della realtà.

La competizione sarà sempre annuale, ma la sua organizzazione nascerà da un programma che si adegua ad obiettivi più ampi e soprattutto continuativi.

La continuità riguarda anche il collegamento non sporadico, ma strutturale, con accordi siglati, con gli Incubatori territoriali (San Marino e Rimini), i quali  ci considerano parte integrante della filiera, dove il nostro compito  è di stimolare e selezionare idee dal territorio, avviando il progetto formativo per avvicinare giovani alla cultura d’impresa e al business plan”.

Ufficio stampa: Nuova Comunicazione Associati

Cesare Trevisani 335.7216314 – ctrevisani@nuovacomunicazione.com